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Ascolto a casa mia Sabato 06/03 h.14.00 in zona TO
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Autore Messaggio
Carlo



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ernesto1 ha scritto:
dico va bene , purche' non rimanga fine a se stesso..... se no gli impianti esoterici perfetti come sono vanno bene come esempio possiamo dire essere HIFI piu' di tutti! E invece sappiamo pur se in un certo senso danno come l'impressione l'orchestra sia davanti a te allo stesso tempo è raro riproducono emozioni.... quindi alta fedelata' vuota...... quella cui ci lamentiamo noi qui' in cio' che si intende l'HIFI di oggi.
Ergo! preferisco poiche' è impossibile raggiungere questa perferzione voglio meravigliarmi seguendo la strada del meno realismo ma piu' coinvolgimenti emotivi : la musica è emozioni e io questo voglio cogliere....


Sinceramente Ernesto... Non offenderti, ma credo tu sia TOTALMENTE FUORI STRADA... O se preferisci PERFETTAMENTE DISEDUCATO ALL'ASCOLTO da anni e anni di letture di riviste e moderatori di forum di sedicente professionalità...

Alla luce di ciò ritengo che anche per te, l'unico consiglio serio che ti posso dare per ascoltare un impianto il più vicino possibile alle caratteristiche che dici di ricercare (...pur essendo intimamente convinto che non esistano) è il medesimo che ho dato al tuo amico Andrea: http://hifi.forumer.it/about2850-hifi.html

Se veramente ti interessa capire come uscirne, fai venire Massimo Ambrosini a casa tua... Perchè hai tanti di quegi alibi in testa che via web son pressochè impossibili da smontare...

Mi spiace per il tuo colpo della strega, auguri di pronta guarigione.
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Ciao Carlo
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ernesto1



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

figurati se mi offendo.... la musica mi chiama e onda come onda avanza nel mia anima...... come il vento soffia sulla mia pelle...... e come un ritmo mi prende , viene e avanza danzando con le sue note...... Dobbiamo riuscire a catturare queste cose dalla musica ... come la bellezza del cielo ... dove non vediamo a volte niente .... La musica è sempre stata cosi'.... è la vera verita' che si apre all'ignoto ........ per una esistenza fatta d'immensita ... E' la musica che ognuno vive in se'....... non è per forza realismo ...... la vera forza della musica sono le emozioni che sento in me.
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ERNESTO
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Carlo



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ernesto1 ha scritto:
la vera forza della musica sono le emozioni che sento in me.


Bravo! Anch'io la penso esattamente come te sulla MUSICA!!! Smile
Peccato che stavamo parlando di IMPIANTI AD ALTA FEDELTA'... Laughing Laughing Laughing Laughing
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Ciao Carlo
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ernesto1



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

e secondo te Carlo a che cosa sono adibiti gli impianti HIFI?
A riprodurre per l'appunto la musica....... poi ben venga il realismo purche' con l'emozione che la accompani........ se no sarebbe una luce solo abbagliante .... eccedente ! La luce deve avere la giusta luminosita' , fendere il buio e mettere a fuoco tutto a 360 gradi.....
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Carlo



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ernesto1 ha scritto:
e secondo te Carlo a che cosa sono adibiti gli impianti HIFI?
A riprodurre per l'appunto la musica....... poi ben venga il realismo purche' con l'emozione che la accompani........ se no sarebbe una luce solo abbagliante .... eccedente ! La luce deve avere la giusta luminosita' , fendere il buio e mettere a fuoco tutto a 360 gradi.....


Ernesto vedi... Proprio per i motivi che dici tu, io la musica quando posso l'ascolto dal vivo... Teatri, concerti, bande e quant'altro mi hanno sempre attratto sin da piccolo... Parecchio... http://hifi.forumer.it/about1481-hifi.html&highlight=regio

Non ho mai valutato credibile quella riprodotta su di un impianto stereo (nonostante per 3 anni abbia fatto anche il dj in una radio rock a Torino) sin tanto che non ho ascoltato cos'è stato in grado di cavarci fuori Massimo....

Di più non posso dirti oltre che invitarti ad ascoltarne uno...

...Permettimi soltanto di dirti che nè io nè Salvatore nè le altre 2 persone che ho invitato a spostare le loro elettroniche anche per te ci siamo mai divertiti a giocare a QUALE IMPIANTO EMOZIONA DI PIU'...

Auguroni ancora per la tua ripresa...
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Ciao Carlo
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ernesto1



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo grazie per gli auguri alla mia ripresa...... Wink che palle ogni tanto questo mal di schiena...... Crying or Very sad
Non ho mica detto che il mio impianto è meglio di quello o quell'altro impianto e non è quello che ho mai voluto insinuare se cosi si è capito. Ho solo espreso il mio punto di vista..... cioe' cosa voglio cogliere dalla musica. Fin da piccolo ho sentito anche io le bande musicali . non le conto piu' quante! So a cosa ti rifersci, e una volta quando prestavo servizio militare sono stato alla scala di Milano "obbligatoriamente perche' a rappresentanzìone delle forze armate" all'ascolto di un'opera ......Morale mi sono quasi addormentato Laughing
Non mi ha fatto ne' caldo ne freddo asoltare quell'opera dal vivo . Questo perche' non mi sono sentito coinvolto.... Comunque rispetto i tuoi pensieri e forse mi sbaglio io ... Wink
Ciao
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Carlo



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ernesto1 ha scritto:
Carlo grazie per gli auguri alla mia ripresa...... Wink che palle ogni tanto questo mal di schiena...... Crying or Very sad
Non ho mica detto che il mio impianto è meglio di quello o quell'altro impianto e non è quello che ho mai voluto insinuare se cosi si è capito. Ho solo espreso il mio punto di vista..... cioe' cosa voglio cogliere dalla musica. Fin da piccolo ho sentito anche io le bande musicali . non le conto piu' quante! So a cosa ti rifersci, e una volta quando prestavo servizio militare sono stato alla scala di Milano "obbligatoriamente perche' a rappresentanzìone delle forze armate" all'ascolto di un'opera ......Morale mi sono quasi addormentato Laughing
Non mi ha fatto ne' caldo ne freddo asoltare quell'opera dal vivo . Questo perche' non mi sono sentito coinvolto.... Comunque rispetto i tuoi pensieri e forse mi sbaglio io ... Wink
Ciao


Ernesto per cogliere delle emozioni dalla musica, continui a ripetere che non c'è alcun bisogno di un impianto come intendo io...

Hai ragione: basta un qualunque concerto dal vivo... E poi se come dici tu è la musica e non l'impianto a darti un'emozione... A te può andare bene pressochè qualunque impianto... Altro che ad ALTA FEDELTA', l'importante è che sia ad ALTA EMOZIONALITA'... Shocked

Diciamo che sei il cliente ideale per le KLIPSH (mi pare HERESY... Scusami se non mi ricordo il nome...) hai presente quelle che hanno una bella prevalenza di ACUTISSIMI e di BASSISSIMI... O anche del sistema a cubetti della BOSE che sicuramente non ti lascerà indifferente... Con cotanto subwoofer e cotanti tweeters sparsi per la stanza... Laughing Laughing Laughing Laughing
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Ciao Carlo
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samick



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo, tu pensi che una registrazione di un oboe o violino oppure di un sax ,non sia passato attraverso un mixer? e già li siamo fuori dal suono puro analogico.
comunque una riproduzione analogica per es. giradischi o piastra a cassette e molto piu vera di una digitale.
prova a fare questo: registrati su una piastra a cassette un cd e poi ascoltala riprodotta dalla piastra . gran parte dei difetti del digitale vengono per cosi dire attenuate o ancor di piu corrette dal passaggio da digit. a analog.
il perchè non lo so , ma è cosi. sarà dovuta al magnetismo ?forse.

Nik
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Carlo



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

samick ha scritto:
Carlo, tu pensi che una registrazione di un oboe o violino oppure di un sax ,non sia passato attraverso un mixer? e già li siamo fuori dal suono puro analogico.
comunque una riproduzione analogica per es. giradischi o piastra a cassette e molto piu vera di una digitale.
prova a fare questo: registrati su una piastra a cassette un cd e poi ascoltala riprodotta dalla piastra . gran parte dei difetti del digitale vengono per cosi dire attenuate o ancor di piu corrette dal passaggio da digit. a analog.
il perchè non lo so , ma è cosi. sarà dovuta al magnetismo ?forse.

Nik


Nicola concordo su tutto ciò che hai scritto ma quel che tu affermi avviene in un'ipotetica FASE 2 (registrazione) e 3 (riproduzione) rispetto a quella di PRODUZIONE del suono... E il mio discorso precedente era appunto riferito alla FASE1... Wink
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Ultima modifica di Carlo il Ven Mar 05, 2010 6:46 pm, modificato 1 volta in totale
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ernesto1



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo ha scritto:
ernesto1 ha scritto:
Carlo grazie per gli auguri alla mia ripresa...... Wink che palle ogni tanto questo mal di schiena...... Crying or Very sad
Non ho mica detto che il mio impianto è meglio di quello o quell'altro impianto e non è quello che ho mai voluto insinuare se cosi si è capito. Ho solo espreso il mio punto di vista..... cioe' cosa voglio cogliere dalla musica. Fin da piccolo ho sentito anche io le bande musicali . non le conto piu' quante! So a cosa ti rifersci, e una volta quando prestavo servizio militare sono stato alla scala di Milano "obbligatoriamente perche' a rappresentanzìone delle forze armate" all'ascolto di un'opera ......Morale mi sono quasi addormentato Laughing
Non mi ha fatto ne' caldo ne freddo asoltare quell'opera dal vivo . Questo perche' non mi sono sentito coinvolto.... Comunque rispetto i tuoi pensieri e forse mi sbaglio io ... Wink
Ciao


Ernesto per cogliere delle emozioni dalla musica, continui a ripetere che non c'è alcun bisogno di un impianto come intendo io...

Hai ragione: basta un qualunque concerto dal vivo... E poi se come dici tu è la musica e non l'impianto a darti un'emozione... A te può andare bene pressochè qualunque impianto... Altro che ad ALTA FEDELTA', l'importante è che sia ad ALTA EMOZIONALITA'... Shocked

Diciamo che sei il cliente ideale per le KLIPSH (mi pare HERESY... Scusami se non mi ricordo il nome...) hai presente quelle che hanno una bella prevalenza di ACUTISSIMI e di BASSISSIMI... O anche del sistema a cubetti della BOSE che sicuramente non ti lascerà indifferente... Con cotanto subwoofer e cotanti tweeters sparsi per la stanza... Laughing Laughing Laughing Laughing


Ah ah ah! Da domani ci ripenso ....... vado al supermercato del mio centro commerciale e prendo un impianto bose! Laughing No Carlo! non hai compreso a quale emozioni mi riferisco io.. Il cuore e l'anima: Queste la musica deve far vibrare...... quindi impianti di un certo tipo .. un certo tipo di suono in cui la musica si increspa come onde del mare una dietro l'altra in modo armonioso .......Le KLipsh con tutto il rispeto per i loro fan i diffusori a tromba non mi sono mai piaciuti il mio orecchio li trova una punta aspri.. mentre per le bose.... meglio il compatto di mia nipote a questo punto Surprised con il dovuto ripeto anche qui' rispetto.
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Carlo



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ernesto1 ha scritto:
meglio il compatto di mia nipote a questo punto Surprised con il dovuto ripeto anche qui' rispetto.


Infatti Ernesto! Cool Sai quanti ragazzini che conosco mi dicono che il loro compattone è HAI FAI perchè fa BUM BUM e UNZ UNZ visto che addirittura nella zona in cui una volta c'erano i registratori, da qualche tempo a questa parte i produttori gli hanno installato un bel subwoofer? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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ernesto1



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

di una cosa sono certo: Almeno stiamo tenendo viva questa pagina del forum Wink
Resto della mia idea .
Con il dovuto rispetto di quelle altrui. Certo se un impianto hifi ha come prerogativa il realismo ben venga eccome .... sono stati ideati fin dagli albori per tal motivo .. ma ripeto: Se non è piacevole lungi da me qualsiasi realismo. Non so cosa farmene di un evento musicale qualsiasi genere esso sia, se mi entra da un orecchio per poi uscirne dall'altro senza lasciarmi nessuna traccia . Quanti ne ho sentito impianti cosidetti Hiend cosi? Tutte grosse elettroniche passate nel dimenticatoio.......Chissa perche' gli apparecchi che hanno lasciato una traccia nella storia hifi sono stati guarda caso quelli che hanno emozionato piu' degli altri .....
Rolling Eyes
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motxam
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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per fare chiarezza: questo forum non a caso si chiama "emozioni all'ascolto"...se si chiama così è perchè "qualcuno a caso" ritiene vi sia una forte correlazione tra emozione e fedeltà...

-La capacità di fare respirare gli strumenti

-La capacità di staccarli tra loro non avendo mai l'impressione che vengano "impastati"

-La capacità di riprodurre le minime sfumature strumentali fino a sentire i riverberi ambientali registrati

Tutte queste caratteristiche sono valutabili chiaramente all'ascolto e determinano (con strumenti amplificati o meno...) la differenza tra un sistema ad Alta Fedelta ed uno meno fedele...
Sono tutti parametri oggettivi che chiunque abbia orecchio per intendere e non sia offuscato da pregiudizi può onestamente valutare al confronto diretto (perchè non esiste l'Alta fedeltà assoluta ma sempre e solo relativa).

Non solo....e qui mi sbilancio oltre...anche il timbro strumentale può venir riconosciuto come "credibile" (anche se mai potremmo sapere con certezza se "vero") in funzione del come gli strumenti vengono riproposti...se li sentiamo riprodotti liberi...sentendo fino alla minima sfumatura nel suono che tende a spegnersi nella stanza ci offrono la netta sensazione di essere veritieri....e poco importa se è uno Stradivari (non amplificato) o una Gibson col suo bel Marshall collegato (purchè possibilmente ripreso da un microfono e non con uscita diretta...).
Nessuno potrà mai dire di nessun strumento se è timbricamente coincidente all'originale essendo tale la variante di "colore" che un suono ha anche al solo passare da una stanza ad un altra (col medesimo strumento...per non parlare delle infinite variabili presenti tra strumenti diversi e tra microfoni diversi...) mentre tutti (coloro che hanno le orecchie) possono permettersi di dire in base a quanto sopra (e cioè in base alle caratteristiche valutabili come fedeli in un sistema audio) se uno strumento è o meno "credibile".
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ernesto1



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai che non ci avevo pensato? Giusto ! il forum si chiama non a caso "Emozioni all'ascolto"... Penso che in queste parole è racchiuso un po' tutto.La mia ricerca al perferzionamento che poi non sara' mai poiche' le cose perfette non esistono e' invero come mio personale fine il raggiungimento piu' spinto che posso all'ottenimento delle emozioni che dall'impianto possa cogliere. "
Emozioni al'ascolto"tale e quale al titolo che prende questo sito e che vuole essere motivo di aiuto al raggiungemento finale di tale scopo
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Puka



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo ha scritto:
ernesto1 ha scritto:
la vera forza della musica sono le emozioni che sento in me.


Bravo! Anch'io la penso esattamente come te sulla MUSICA!!! Smile
Peccato che stavamo parlando di IMPIANTI AD ALTA FEDELTA'... Laughing Laughing Laughing Laughing


Carlo, la penso esattamente come te, su tutto Wink
Aggiungo, che occorrerebbe ulteriormente distinguere cosa è riproduzione corretta e cosa ci piace (my-fi), perchè a volte, uno strumento può essere fastidioso, ad esempio una tromba sparata in faccia, ... bello, ma dopo 10 minuti diventa al limite dell'insopportabile e tale deve essere riprodotta, se diviene in quanlche modo "sopportabile", vi è qualcosa che "non funziona".

Ciao
Antonio
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Puka



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MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

samick ha scritto:
Carlo, tu pensi che una registrazione di un oboe o violino oppure di un sax ,non sia passato attraverso un mixer? e già li siamo fuori dal suono puro analogico.
comunque una riproduzione analogica per es. giradischi o piastra a cassette e molto piu vera di una digitale.
prova a fare questo: registrati su una piastra a cassette un cd e poi ascoltala riprodotta dalla piastra . gran parte dei difetti del digitale vengono per cosi dire attenuate o ancor di piu corrette dal passaggio da digit. a analog.
il perchè non lo so , ma è cosi. sarà dovuta al magnetismo ?forse.

Nik

Piacerebbe anche sapere quanti "dischi" effettivamenti non hanno subito processamenti di sorta e sono pochissimi, tra i "commerciali" praticamente sono ancora meno Wink, domani ne porto uno liscio Very Happy

Capisco cosa intendi riguardo al suono digitale, quando impari a sentire il "digitale" nel suono, poi lo senti sempre e per me è fastidiosissimo Wink


P.S. Ernesto, spiace per domani, ma riguardati.

Ciao
Antonio
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motxam
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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[quote="Puka"] uno strumento può essere fastidioso, ad esempio una tromba sparata in faccia, ... bello, ma dopo 10 minuti diventa al limite dell'insopportabile


Non ho mai sentito un suono dal vivo (non amplificato intendo) risultare fastidioso sotto alla soglia del dolore dell'orecchio...mentre è normale lo diventi quando si avvicina a tale soglia!
Con l'hi-fi capita esattamente il contrario: i suoni diventano fastidiosi ben lungi dall'essere vicini alla soglia del dolore dell'orecchio!
Questo capita semplicemente perchè le distorsioni introdotte generano sempre fatica di ascolto. Non ho mai ascoltato un sistema che a parità di volume di riproduzione (e con programmma registrato non compresso) mi causi un fastidio inferiore a quello dal vivo....capita SEMPRE l'esatto contrario e....abbondantemente pure.
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Massimo
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Carlo



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

motxam ha scritto:
....e poco importa se è uno Stradivari (non amplificato) o una Gibson col suo bel Marshall collegato (purchè possibilmente ripreso da un microfono e non con uscita diretta...).
Nessuno potrà mai dire di nessun strumento se è timbricamente coincidente all'originale essendo tale la variante di "colore" che un suono ha anche al solo passare da una stanza ad un altra (col medesimo strumento...per non parlare delle infinite variabili presenti tra strumenti diversi e tra microfoni diversi...) mentre tutti (coloro che hanno le orecchie) possono permettersi di dire in base a quanto sopra (e cioè in base alle caratteristiche valutabili come fedeli in un sistema audio) se uno strumento è o meno "credibile".


Scusa Massimo, premesso che ritengo tu sia dotato di orecchie fuori dalla norma visto che in casa mia sei stato l'unico a riconoscere un MP3 da un Wav e addirittura un Wav da un AIFF
http://motxam.interfree.it/1G-LTTorino.html

Te lo chiedo sinceramente: come fai ad affermare una simile esclamazione relativamente ad uno strumento collegato a rete elettrica?

Vorrei una risposta onesta in quanto questa tua affermazione, per quel che mi riguarda non ti nego che è veramente distante, oserei dire distantissima dalla mia realtà... Che ha avuto esperienze radiofoniche, ma anche tante tante ore in cantine e sale di registrazione...

Di sicuro uno Stradivari rispetto ad un Guarnieri lo riconosco senza problemi... Sia dal vivo che non... E come me tantissime altre persone che ascoltano amano e/o suonano il violino.

Pazienza un HAMMOND rispetto ad una tastiera elettronica...

Ma come fai a fare un'affermazione del genere su di una chitarra elettrica, francamente... Non mi torna...
Ti posso dimostrare quanto vuoi che introducendo effetti dal distorsore a pedale viene a cambiare tutto, ma veramente tutto ciò che c'era in partenza...
E poi di che MARSHALL vai parlando? Sai quanti ne sono stati prodotti, vero?
E poi, che corde utilizzi per definire una GIBSON LES PAUL od una FENDER STRATO CASTER "standard" rispetto ad una dal suono "artefatto"?
_________________
Ciao Carlo
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Carlo



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Puka ha scritto:

Piacerebbe anche sapere quanti "dischi" effettivamenti non hanno subito processamenti di sorta e sono pochissimi, tra i "commerciali" praticamente sono ancora meno Wink, domani ne porto uno liscio Very Happy

Ovviamente nessuno da quando sono stati introdotti gli MP3... Le "correzioni" servono a dare più valore sugli estremi di banda al fine di tentare di non fare sentire come mancanti le parti tagliate sotto i 20 e sopra i 20mila hz.

Ottimo il disco LISCIO Smile

Puka ha scritto:

Capisco cosa intendi riguardo al suono digitale, quando impari a sentire il "digitale" nel suono, poi lo senti sempre e per me è fastidiosissimo Wink
P.S. Ernesto, spiace per domani, ma riguardati.

Ciao
Antonio


Certo, a parità di qualità di registrazione si!

Tuttavia sono da porre i relativi distinguo in quanto per le mie orecchie, una buona registrazione digitale DDD rimane sempre migliore rispetto ad una pessima registrazione analogica...

http://hifi.forumer.it/about2775-hifi.html

Oggi ti farò ascoltare qualcosa di Von Karajan del tempo che fu e sono convinto che anche tu concorderai...
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Ciao Carlo
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samick



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ernesto, ripensaci. non vorrai veramente perderti questo evento?
è vero ci saranno in futuro meeting per l'italia,ma puo darsi che si terrà lontano da dove abitiamo!!!
tieni in mente bene il suono Europhone . ebbene quello che sentirai sabato equivale a 10 Europhone messi assieme.

Nik
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Puka



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo ha scritto:

Tuttavia sono da porre i relativi distinguo in quanto per le mie orecchie, una buona registrazione digitale DDD rimane sempre migliore rispetto ad una pessima registrazione analogica...

Questo mi pare ovvio Wink , ma non volevo rimarcare l'annosa questione digitale vs analogico, mi riferivo solamente al suono digitale e alla sua "caratterizzazione" che molti, troppi, lettori hanno.

Ciao
Antonio
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Puka



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="motxam"]
Citazione:
Puka ha scritto:
uno strumento può essere fastidioso, ad esempio una tromba sparata in faccia, ... bello, ma dopo 10 minuti diventa al limite dell'insopportabile


Non ho mai sentito un suono dal vivo (non amplificato intendo) risultare fastidioso sotto alla soglia del dolore dell'orecchio...mentre è normale lo diventi quando si avvicina a tale soglia!

Probabilmente non mi sono spiegato bene, intendo che un suono può essere "fastidioso" senza arrivare alla soglia del dolore, forse l'esempio del gessetto che stride sulla lavagna rende meglio l'idea, credo che tutti possiamo ritenerlo fastidioso Wink , se registrato e riprodotto, deve risultare alquanto fastidioso, non lo devo sentire addolcito.
Questo intendo, anche, per riproduzione fedele.

Ciao
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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo ha scritto:
motxam ha scritto:
....e poco importa se è uno Stradivari (non amplificato) o una Gibson col suo bel Marshall collegato (purchè possibilmente ripreso da un microfono e non con uscita diretta...).
Nessuno potrà mai dire di nessun strumento se è timbricamente coincidente all'originale essendo tale la variante di "colore" che un suono ha anche al solo passare da una stanza ad un altra (col medesimo strumento...per non parlare delle infinite variabili presenti tra strumenti diversi e tra microfoni diversi...) mentre tutti (coloro che hanno le orecchie) possono permettersi di dire in base a quanto sopra (e cioè in base alle caratteristiche valutabili come fedeli in un sistema audio) se uno strumento è o meno "credibile".


Scusa Massimo, premesso che ritengo tu sia dotato di orecchie fuori dalla norma visto che in casa mia sei stato l'unico a riconoscere un MP3 da un Wav e addirittura un Wav da un AIFF
http://motxam.interfree.it/1G-LTTorino.html

Te lo chiedo sinceramente: come fai ad affermare una simile esclamazione relativamente ad uno strumento collegato a rete elettrica?

Vorrei una risposta onesta in quanto questa tua affermazione, per quel che mi riguarda non ti nego che è veramente distante, oserei dire distantissima dalla mia realtà... Che ha avuto esperienze radiofoniche, ma anche tante tante ore in cantine e sale di registrazione...

Di sicuro uno Stradivari rispetto ad un Guarnieri lo riconosco senza problemi... Sia dal vivo che non... E come me tantissime altre persone che ascoltano amano e/o suonano il violino.

Pazienza un HAMMOND rispetto ad una tastiera elettronica...

Ma come fai a fare un'affermazione del genere su di una chitarra elettrica, francamente... Non mi torna...
Ti posso dimostrare quanto vuoi che introducendo effetti dal distorsore a pedale viene a cambiare tutto, ma veramente tutto ciò che c'era in partenza...
E poi di che MARSHALL vai parlando? Sai quanti ne sono stati prodotti, vero?
E poi, che corde utilizzi per definire una GIBSON LES PAUL od una FENDER STRATO CASTER "standard" rispetto ad una dal suono "artefatto"?


Guarda Carlo che ho detto esattamente la stessa cosa....solo che le medesime enormi varianti di suono ci sono anche con gli strumenti non amplificati....basta suonare il medesimo violino con le crine dell'archetto più o meno in tensione....
Ti consiglio di leggere attentamente il mio intervento.
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Massimo
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motxam
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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Puka"]
motxam ha scritto:
Citazione:
Puka ha scritto:
uno strumento può essere fastidioso, ad esempio una tromba sparata in faccia, ... bello, ma dopo 10 minuti diventa al limite dell'insopportabile


Non ho mai sentito un suono dal vivo (non amplificato intendo) risultare fastidioso sotto alla soglia del dolore dell'orecchio...mentre è normale lo diventi quando si avvicina a tale soglia!

Probabilmente non mi sono spiegato bene, intendo che un suono può essere "fastidioso" senza arrivare alla soglia del dolore, forse l'esempio del gessetto che stride sulla lavagna rende meglio l'idea, credo che tutti possiamo ritenerlo fastidioso Wink , se registrato e riprodotto, deve risultare alquanto fastidioso, non lo devo sentire addolcito.
Questo intendo, anche, per riproduzione fedele.

Ciao


Ovviamente
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Massimo
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Carlo



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

motxam ha scritto:

Guarda Carlo che ho detto esattamente la stessa cosa....solo che le medesime enormi varianti di suono ci sono anche con gli strumenti non amplificati....basta suonare il medesimo violino con le crine dell'archetto più o meno in tensione....
Ti consiglio di leggere attentamente il mio intervento.


OK Massimo, ti chiedo venia, sarà che ho smesso di fumare da poco e comincio a non capire più tanto bene ciò che leggo o che scrivo... Laughing Laughing Laughing Laughing
Certo che è difficile capirsi via schermo e tastiera... Crying or Very sad

Fra 1 ora e 45 tutto invece sarà chiaro... Limpido... Cristallino...
Peccato soltanto non averti qui con noi... Wink
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Ciao Carlo
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goldring



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puka ha scritto:

Piacerebbe anche sapere quanti "dischi" effettivamenti non hanno subito processamenti di sorta e sono pochissimi, tra i "commerciali" praticamente sono ancora meno Wink, domani ne porto uno liscio Very Happy

Capisco cosa intendi riguardo al suono digitale, quando impari a sentire il "digitale" nel suono, poi lo senti sempre e per me è fastidiosissimo Wink


http://www.digido.com/honor-roll.html

qui una bella lista...
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Saluti

Luca
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ernesto1



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi buon prosegiumento di ascolti......
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ERNESTO
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Puka



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ernesto, ti sei perso il "meglio", dopo vari affinamenti l'impianto ha cominciato a suonare decentemente Wink
Domani, con calma, scriverò le mie impressioni al riguardo, che preannuncio positive. Wink

Per il momento ringrazio Carlo per l'ospitalità e la gentilezza e Salvatore e Nicola, per aver messo a disposizione elettroniche e presenza fisica Very Happy

Ciao
Antonio
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ernesto1



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MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puka ha scritto:
Ernesto, ti sei perso il "meglio", dopo vari affinamenti l'impianto ha cominciato a suonare decentemente Wink
Domani, con calma, scriverò le mie impressioni al riguardo, che preannuncio positive. Wink

Per il momento ringrazio Carlo per l'ospitalità e la gentilezza e Salvatore e Nicola, per aver messo a disposizione elettroniche e presenza fisica Very Happy

Ciao
Antonio

Antonio pur non avendo colto la gran differenza che avrebbe dovuto dare un impianto G. il tutto mi è servito conoscere gente simpatica e in gamba come Te e gli amici Carlo, Nicola e Salvatore i quali ringrazio anch'io...
Riguardo i Grundig invece ..... la mia solita scalogna...... Confused
appena me ne vado io ecco che il tutto comincia ad andare bene.......Vabbhe! L'importante è partecipare!!!!
Grazie lo stesso ragazzi.... Wink
_________________
ERNESTO
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motxam
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MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

ernesto1 ha scritto:
Puka ha scritto:
Ernesto, ti sei perso il "meglio", dopo vari affinamenti l'impianto ha cominciato a suonare decentemente Wink
Domani, con calma, scriverò le mie impressioni al riguardo, che preannuncio positive. Wink

Per il momento ringrazio Carlo per l'ospitalità e la gentilezza e Salvatore e Nicola, per aver messo a disposizione elettroniche e presenza fisica Very Happy

Ciao
Antonio

Antonio pur non avendo colto la gran differenza che avrebbe dovuto dare un impianto G. il tutto mi è servito conoscere gente simpatica e in gamba come Te e gli amici Carlo, Nicola e Salvatore i quali ringrazio anch'io...
Riguardo i Grundig invece ..... la mia solita scalogna...... Confused
appena me ne vado io ecco che il tutto comincia ad andare bene.......Vabbhe! L'importante è partecipare!!!!
Grazie lo stesso ragazzi.... Wink


Insomma na' schifezza!
Si può sapere cosa (e come) avete ascoltato?
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Massimo
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